QUALI SONO I VINI DELL’ISOLA DI ISCHIA?

 

QUALI SONO I VINI DELL’ISOLA DI ISCHIA?

QUALI SONO LE PIU’ BELLE VIGNE ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE?

 

La tradizione del vino ad ischia ha origini antichissime. Gli antichi greci si dedicarono alla produzione di vino. Ad Ischia è ancora oggi conservata l’antica Coppa di Nestore, nel Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno. Sulla coppa è presente un’antica iscrizione che recita: “Di Nestore…la coppa buona a bersi. Ma chi berrà da questa coppa subito lui prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”. Si comprende quindi che la storia del vino ad ischia ha una tradizione millenaria.

Sull’isola di ischia vengono prodotti, oggi, vini bianchi come Biancolella per l’80% e forastera al 20%. Come rossi, invece, quelli maggiormente prodotti sono guarnaccia al 50%, piedirosso al 40% e barbera al 10%. 

QUALI SONO I MAGGIORI PRODUTTORI DI VINO?

Molti sono i percorsi tra le cantine dell’isola di Ischia.  Tra i maggiori produttori si segnalano: l’azienda Vinicola D’ambra, i cui vini di maggiore spicco sono il Biancolella, il Forastera e il Per’ e Palummo (piedirosso per intenderci), vinificati in purezza. Questo vuol dire che le uve con cui sono prodotti sono al 90% autoctone. Ci sono poi i classici vini: Ischia DOC sia bianco che rosso e il Frassitelli, uno dei nostri preferiti, da provare assolutamente!

Per i più curiosi e amanti della vinificazione, l’azienda Vinicola d’Ambra, organizza tutto l’anno, visite guidate delle vigne e della loro casa vinicola insieme al museo dedicato al Contadino. Le visite prevedono anche assaggi di vini con prodotti locali.

D’Ambra vini: https://www.dambravini.com/

Un’altra azienda Vinicola degna di nota è Cantine Antonio Mazzella. L’azienda è stata fondata nel 1940 e ad oggi è alla sua terza generazione. I loro vitigni sono spesso difficili da raggiungere e coltivare. Questo è il motivo per il quale vengono raggiunti a piedi e le uve vengono raccolte a mare. I terreni coltivati, si trovano a 150m sul livello del mare. Questo è il motivo per il quale sono considerati così pregiati. Dovete sapere infatti, che alcuni dei lori vitigni sono allocati in alcuni terreni più impervi e difficili da raggiungere. A questi vitigni si accede infatti solo via mare. I terreni si raggiungono quindi con una barchetta e le uve raccolte vengono trasportate dalla Baia di San pancrazio dove sono situate fino all’antico Borgo di Ischia ponte (il molo più vicino dove poter attraccare). Una volta arrivati le uve vengono scaricate e condotte fino alla cantina di Campagnano dove avviene la lavorazione prima a mano con la pigiatura e la torchiatura e dopo poste nelle antiche cantine scavate nella morbida roccia tufacea, dove rimarrà fino al momento dell’imbottigliamento. La produzione più rinomata e celebre è quella del Biancolella e Forastera.

Cantine Antonio Mazzella : https://www.ischiavini.it/azienda/

QUALI SONO I VINI PREMIATI DI ISCHIA?

Vigna del Lume è tra i migliori 10 vini bianchi d’Italia. E’ stata la guida Bibenda della Fondazione italiana Sommelier per Vinitaly che ha riconosciuto il vino delle Cantine Antonio Mazzella tra i migliori. Il vino è stato infatti premiato tra 27mila vini. Vigna del Lume è stato riconosciuto come l’espressione più autentica del territorio dell’isola di Ischia. Dalle note agrumate e di frutta bianca come pera banane e note di mandorla amara, con un sottofondo leggermente speziato tipico dei vitigni ischitani. Il vino risulta un ottimo abbinamento, se pasteggiato con piatti a base di pesce.

ANDAR PER CANTINE, L’EVENTO CHE CELEBRA OGNI ANNO A SETTEMBRE LA CULTURA DEL VINO AD ISCHIA.

Si tratta di tour organizzati ogni anno per circa 20 giorni nel mese di settembre. Ogni giorno ci sono diversi tour a cui sono abbinate diverse cantine e percorsi da visitare. I tour prevedono il trasporto con pullmini organizzati e i vari assaggi nelle cantine sia di vino che di prodotti locali. Le guide vi accompagneranno alle cantine e vi spiegheranno per ciascuna come avviene la famosa vinificazione grazie alla quale si ottiene il vino. Ci sono poi durante questi giorni anche 3 eventi particolari:

∴ Cantinando sotto le stelle: verranno svolte le visite e le cena all’interno delle cantine al chiarore della luna e la luce delle stelle.   

∴ Cento cantine in mezzo al mare: si organizzano tour con barche, con tour dell’isola di ischia.

∴ Visita delle cantine in bici: ci sono molti itinerari che è possibile svolgere in bicicletta. Attraverso particolari sentieri, infatti, si raggiungono le cantine in bici, la vista mozzafiato, è assicurata!

Per maggiori info: https://prolocopanzaischia.it/eventi/andar-per-cantine

 

E voi avete già scelto le date della vostra partenza?

Per maggiori informazioni e consigli su ischia, chiedi disponibilità.                   

Assicurati il tuo posto!

IL TUO APPARTAMENTO A ISCHIA

Lasciati guidare dalle bellezze della nostra isola!