I 5 LUOGHI NASCOSTI DELL'ISOLA DI ISCHIA

QUALI SONO I 5 POSTI MENO CONOSCIUTI, CHE SOLO UN ISCHITANO CONOSCE?

L’isola di ischia offre una vasta varietà di attività e percorsi da fare. Dai posti più conosciuti e famosi, come il monte Epomeo, la vetta più alta dell’isola e il Castello Aragonese, a quelli meno conosciuti e mozzafiato, che sfuggono al mainstream turistico. Se intendete quindi scoprire i posti più insoliti e poco conosciuti ecco la guida per voi.

IL BELVEDERE DI SERRARA FONTANA

Uno dei posti più belli e panoramici dell’isola di Ischia. Per tutti coloro che decidono di ammirare l’isola dall’alto è un ottimo compromesso. Da qui si gode di una vista mozzafiato sul borgo di St. Angelo e la costa vicina con la Baia di Sorgeto e il Promontorio di Punta chiarito. Nelle giornate più terse è anche possibile vedere l’isola vicina di Capri e la penisola Sorrentina. Potrete inoltre sostare e ammirare il panorama sorseggiando, un buon caffè, una granita nelle giornate più calde oppure un bell’aperitivo.

Com’è possibile raggiungere il belvedere: il posto è raggiungibile facilmente sia in auto o in moto, parcheggiando lungo la strada. Oppure in autobus con la linea CD e CS entrambe con partenza dallo stazionamento di ischia porto, piazza Trieste e Trento.

LE TERME DI CAVASCURA

Le antiche terme di Ischia. Situate a pochi metri dalla Spiaggia dei Maronti. Si tratta di cave, all’interno di una valle, scavate nella roccia. Il luogo è rimasto come intatto, qui troverete ancora le antiche cascate e grotte di un tempo. In questa zona l’acqua continua a sgorgare ad una temperatura di 90°. Cavascura è il risultato di un processo millenario di erosione delle rocce.

 

Una giornata di relax, alle antiche terme di Cavascura. Una spa a cielo aperto.

Le terme hanno delle piccole docce e grotte scavate nella roccia, in cui è possibile immergersi e fare il bagno nelle acque bollenti. Alle terme sarà anche possibile sottoporsi a trattamenti per la pelle, con l’applicazione dei fanghi benefici. Il fango termale è infatti una sostanza naturale ricavata dal contatto dell’acqua termale misto all’argilla delle pareti rocciose del posto. Presso le Terme di Cavascura sarà quindi possibile effettuare inalazioni di acqua termale, bagni, saune e applicazioni di fango termale.

I benefici dell’argilla di Ischia

L’argilla e l’acqua termale di Ischia sono particolarmente indicate per la cura di artriti e artrosi, ma anche per guarire la pelle e depurarla. Queste, infatti, svolgono un’azione anche purificante grazie al peeling che è possibile effettuare attraverso movimenti circolatori durante l’applicazione dell’argilla. Per questo motivo è anche indicata per la cura di patologie legate alla pelle come acne.

Come si raggiungono le antiche terme di Cavascura: è possibile raggiungerle sia da borgo di St. Angelo che dalla zona di Barano. Avrete quindi due possibilità piedi oppure se preferite più velocemente con il taxi boat. Una volta scesi dal taxi noterete un rivolo d’acqua che sfocia a mare, dovete seguirlo, arrivando a destinazione allo stabilimento termale.

 

LE FUMAROLE

Si tratta di un luogo molto particolare. Ci troviamo esattamente sulla spiaggia dei Maronti, la spiaggia più lunga dell’isola. Dovete sapere che si trova in un punto specifico della spiaggia, quello che risulta più vicino al borgo di st. Angelo. In questa zona l’acqua al di sotto della sabbia raggiunge una temperatura di 100°. Le persone del posto sono solite cucinare, pollo, patate e uova ricoperte da carta stagnola, proprio sotto la sabbia. La zona in quel punto è delimitata da una zona transennata. In tutta questa zona anche facendo il bagno, noterete che l’acqua è più calda rispetto a tutto il resto della spiaggia dei Maronti.

 

SORGETO

Per tutti coloro che amano fare il bagno tutto l’anno, ischia offre anche questa meravigliosa opportunità. La baia di Sorgeto è infatti uno dei posti più amati sebbene non sia conosciuta a tutti. Si tratta di vasche formate dalle rocce in cui l’acqua calda della fonte termale si mischia all’acqua fredda del mare. La temperatura  dell’acqua al suo interno può raggiungere i 37°.

Com’è possibile raggiungere Sorgeto: Il luogo è gratuito ed è raggiungibile a piedi attraverso il percorso da Punta chiarito. Qui vi troverete ben 250 gradini, ma credetemi ne valgono veramente la pena! Non dimenticate di portare con voi scarpette antiscivolo poiché il luogo è fatto di tutti scogli e roccia. In alternativa, in estate, è possibile raggiungere questo luogo con i taxi boat che effettuano il collegamento dal vicino borgo di St. Angelo. Potete anche optare per arrivare in macchina o in taxi arrivando fino a Punta chiarito, grazie alle indicazioni Panza e Sorgeto. Una volta arrivati lì, troverete un parcheggio a pagamento dove potrete lasciare la vostra auto in sosta. Il luogo è raggiungibile anche grazie agli autobus con linee CD, CS, 1,2 o 3; sappiate però che vi lasceranno a circa 1km di distanza dalla vostra destinazione.

 

IL VECCHIO CARCERE DI PUNTA MOLINO

Se deciderete di raggiungere il centro di Ischia dal borgo di Ischia ponte o viceversa, lungo la costa, vi troverete a passeggiare tra un vicolo stretto, ed è qui che si trova l’antico Carcere del Molino. In questo luogo ricco di fascino e storia è possibile ammirare le mostre di vari artisti oppure fermarsi per un aperitivo o un caffè. Da qui si gode la bellissima vista del castello Aragonese e le casette dei pescatori. È davvero una cornice perfetta sia per rilassarsi ma anche per scattare delle bellissime foto. Inoltre, in questo punto l’acqua del mare è molto bassa e cristallina per questo motivo noterete bambini piccoli fare il bagno.

 

 

 

 VUOI SCOPRIRE ANCHE TU LE BELLEZZE DI ISCHIA?

COSA ASPETTI CONTATTACI!