LE CELEBRALIZIONI TIPICHE DELL’ISOLA DI ISCHIA

Le celebrazioni e le feste più belle dell’isola di Ischia: quali sono quelle da non perdere. 

In molti scelgono trascorrere le loro vacanze ad Ischia, nelle date delle celebrazioni più note e belle dell’isola. Le feste di paese dei santi patroni isolani sono ricche di colori e sentimento e raccolgono attorno ad esse, ogni anno numerosi turisti. Leggi di più su questa magnifica isola e scopri la sua cultura, ne sarai sicuramente rapito.

LA FESTA DI SANTA RESTITUTA

La festa in onore di Santa Restituta, patrona dell’isola di Ischia e protettrice del comune di Lacco Ameno, viene celebrata ogni anno, dal 16 al 18 maggio. Durante questi giorni, tutto il comune di Lacco Ameno è in festa; sul lungomare vengono allestite diverse bancarelle con cibi tipici locali e oggetti particolari.

L’evento più importante e folcloristico, si celebra durante la prima giornata dei festeggiamenti, il 16 maggio. In questo primo giorno, infatti, si svolge la rappresentazione del martirio della santa nella baia di San Montano. Ogni anno, si mette in scena in forma teatrale lo sbarco della santa ai tempi dei romani, avvenuto proprio su questa spiaggia.

Secondo una leggenda, il 16 maggio dell’anno 284, la giovane Restituta dichiarò di adorare Dio e si rifiutò di adorare Giove. I romani, quindi, dopo averla più volte interrogata, a seguito dei suoi numerosi dinieghi, la condussero in carcere. Poi dopo averla flagellata e la posero su una barca ricoperta di pece e la abbandonarono in mare aperto. Accadde però, che la barca dei suoi carnefici s’incendiò risparmiando quella della santa. Quest’ultima, indenne, sbarcò proprio sulla spiaggia di San Montano. Ogni anno in quella stessa data, ancora oggi, si celebra il ricordo di questo miracoloso evento. Nei giorni successivi alla rappresentazione, avvengono le altre processioni. L’ultimo giorno è dedicato allo spettacolo pirotecnico sullo specchio d’acqua che dà sulla baia ed il famoso fungo di Lacco Ameno.

Data: dal 16 al 18 maggio.

Consigli per chi desidera ammirare la rappresentazione alla baia di San Montano: Se desiderata ammirare la rappresentazione sulla spiaggia; potete facilmente raggiungere la baia attraversando il parco del Negombo; a cui si accede gratuitamente dall’ingresso principale. La rappresentazione avviene all’imbrunire, quindi, per poterla vedere al meglio, vi consigliamo, di apprestarvi un po’ prima del tramonto.

 

LA FESTA DI ST. ANNA

Una delle celebrazioni più belle e sentite per popolazione ischitana e non solo, è la festa agli scogli di st. Anna. Ogni anno decine di migliaia di turisti accorrono per ammirarla. La festa si svolge nel comune di Ischia, nella baia antistante il Castello Aragonese. La festa si svolge dalle 21 in poi, quando tutte le luci del borgo si accendono e regalano un’atmosfera particolare.  Ogni anno, infatti, il 26 luglio, si celebra la festa in onore di St. Anna, madre di Maria e protettrice delle partorienti. Alla festa partecipano i vari comuni dell’isola con i loro carri allegorici, nonché zattere. Le quali vengono costruite appositamente per sfilare sullo specchio d’acqua della baia del castello. Uno per uno, i carri allegorici sfilano e vengono giudicati da una giuria apposita. Al termine della sfilata, si premia il carro vincitore. Dopodiché sulle note di Blue Dolphin, avviene lo spettacolo dell’incendio del castello Aragonese. Il castello, si tinge di rosso e lo spettacolo piromusicale dei maestri fuochisti ha inizio. Durante tutta la settimana dedicata al santo tutto il borgo di Ischia ponte è in festa. Sapete che dagli appartamenti di Exclusivehome ischia si gode di una vista privilegiata su tutta la baia. Questo vi permetterà di vivere in maniera ancor più immersiva e autentica la festa, una vera chicca.

Data: 26 Luglio

Consigli per godere della festa al meglio: molti scelgono di assistere alla festa da mare con la propria imbarcazione. In alternativa per chi vuole è possibile ammirarla dalle grandi barche che salpano dal porto di Ischia. C’è poi la possibilità per chi lo desidera di fermarsi sugli scogli del pontile per poter vedere tutti i carri più da vicino. Per chi invece vuol vedere soli i fuochi, il posto migliore è via stradone oppure la collina di Cartaromana.

 

LA FESTA DI ST. MICHELE ARCANGELO

Una delle celebrazioni più note e antiche è quella dedicata a St. Michele Arcangelo. La festa in onore del santo si svolge nel pittoresco borgo dei pescatori di St Angelo di Ischia. Qui, ogni anno, vene celebrato l’Arcangelo Michele a cui tutti gli abitanti del posto sono devoti. La festa, infatti, coinvolge non solo il borgo di st Angelo ma anche la baia dei Maronti che partecipa sentitamente alla festa. La sua caratteristica, infatti, è proprio quella di seguire durante la processione via mare il santo con le piccole barchette dei pescatori. Il santo viene portato in processione lungo tutta la baia dei Maronti e qui ogni stabilimento, saluta il santo con fuochi pirotecnici e fiaccole. Al rientro la statua del santo sbarca sotto “la torre”, accolta dalla banda e portata in spalla dei fedeli, sfilando tra le fiaccole e i fuochi pirotecnici. Lo spettacolo non finisce qui, infatti, alla mezzanotte lo spettacolo piromusicale lascia tutti senza parole.

Data: 29 e 30 settembre

Consigli su come godere al meglio della festa: Per chi non ha mai visto la festa, consigliamo prendere parte alla processione via mare sulle barchette dietro il santo; è veramente uno spettacolo molto suggestivo. Per chi invece desidera vedere soltanto i fuochi, sappiate che bisognerà stare in piedi con lo sguardo all’insù ed attendere la mezzanotte, per godere del magnifico spettacolo piromusicale.

 

SCRIVICI PER ORGANIZZARE LA TUA VACANZA AD ISCHIA

CONTROLLA LE DISPONIBILITA’

CONTATTACI!

che la tua vacanza ad Ischia abbia inizio!