TOUR DI NAPOLI DA ISCHIA

TOUR DI NAPOLI DA ISCHIA | EXCLUSIVEHOMEISCHIA

Se hai deciso di soggiornare ad Ischia e desideri visitare anche la città di Napoli, con le sue bellezze. Ecco la guida perfetta per te. Questo sono i luoghi che non puoi assolutamente perdere.

Le bellezze di Napoli tutto quello che c’è da scoprire tra i luoghi più caratteristici e ricchi di storia della città partenopea. Il tour perfetto che ti permetterà di girare Napoli in mezza giornata.

 

Il Vesuvio e  le reti dei pescatori 

Quali sono i luoghi da non perdere. Tutto quello che c’è da scoprire.

La città partenopea ricca di storia e cultura saprà sorprendervi in ogni angolo. Se avete scelto di dedicare qualche ora della vostra vacanza ad Ischia, alla visita di questa magnifica città, ecco a voi alcune mete da non perdere. Le mete che abbiamo scelto per voi si concentrano tutte in un'unica zona di Napoli, questo vi consentirà di raggiungere agevolmente. I nostri taxi di fiducia vi accompagneranno alla pizza più vicina e al termine della giornata vi verranno a prendere. Questo vi permetterà di godervi questa magnifica giornata all’insegna della storia, della cultura ma non solo anche del buon cibo!

 

San Gregorio Armeno

La prima visita è quella alla strada più famosa di Napoli. Il vero cuore della città partenopea. San Gregorio Armeno è un’antica stradina di origine greco-romana, situata tra i due decumani la Via Spaccanapoli e via dei Tribunali. Una strada fatta di tanti colori e atmosfera natalizia che si respira magicamente tutto l’anno.

L’arte presepiale di San Gregorio Armeno.

In questo luogo, infatti, il presepe viene celebrato ogni giorno dell’anno. In questa stradina, infatti, potrete ammirare i presepi fatti a mano dai maestri presepiali. Statuette di ogni misura e forma che riproducono i vari personaggi del presepe e non solo.  Passeggiando per queste strade sarete circondati tutt’intorno da corni rossi di tutte le misure e tamburelli tipici simboli dell’antica città di Napoli.

Il periodo migliore per visitare la stradina e tutte le botteghe artigiane è tutto l’anno. Durante il periodo natalizio sebbene si respiri ancor più l’aria di Natale la stradina risulta però molto affollate e piuttosto gremita di gente, noi ve la sconsigliamo.

 

La strada di San Gregorio Armeno

Cappella San Severo – Cristo Velato

A pochi minuti a piedi da una delle strade più famose di Napoli si trova la cappella San Severo. Questo luogo rappresenta uno dei luoghi più mistici della città, assolutamente da non perdere.

Sarete accolti da un luogo dalle luci soffuse, una cappella unica nel suo genere. Dopo pochi passi verrete rapiti da uno spettacolo che vi lascerà senza parole. Avvicinandovi pian piano vi accorgerete che è proprio così, sembra reale, eppure è marmo. È il Cristo velato in tutta la sua bellezza ricoperto come da un velo. Impossibile non rimanere catturati dalla sua bellezza e magnificenza.

Le leggende del Cristo Velato

In molti si sono chiesti come sia stato possibile fare una scultura simile. Il marmo che raffigura il velo è così morbido e sottile che pare sia stato marmorizzato. Qualcuno racconta che si sia trattato della capacità delle sculture Giuseppe San Martino, mente un'altra leggenda racconta che si trattai dei poteri esoterici del Principe Raimondo di Sangro. Di quest’ultimo si racconta che fosse in grado con una speciale formula esoterica di rendere solidi i tessuti, mantenendoli intatti.  

I corpi della Cappella

Al suo interno la cappella conserva anche dei corpi senza pelle. Si pensa che appartenessero ai servi del principe. Di questi due corpi è possibile ammirare il sistema vascolare nella sua interezza e perfettamente conservati.

Al suo interno la cappella conserva anche delle magnifiche sculture una di questa è intitolata la Pudicizia e il Disinganno. Raffigurante la madre ed il padre del principe. Insieme a questa vi è anche la tomba dedicata a Raimondo di Sangro e quella di Cecco di Sangro.

Quando vi troverete all’interno della cappella fate caso alla linea di marmo bianco continua. Questa rappresenta per volontà dello stesso principe la sua intenzione di visitare la cappella secondo un vero è proprio labirinto.

La cappella San Severo e il Cristo velato

La Pizza

Se dopo la visita vi è venuto un certo languore, consigliamo caldamente una sosta ad una delle pizzerie più famose di Napoli, di Gino Sorbillo. È situata a pochi passi dalla Cappella San severo e via dei Tribunali. Qui potrete assaporare la vera pizza napoletana: Margherita e Napoletana con il sapore della mozzarella , del pomodoro fresco e il vero basilico.

La cappella San Severo sulla sinistra a soli 6 min a piedi da San Gregorio Armeno , con la pizzeria Sorbillo a metà del percorso.

 

Chiostro di Santa Chiara

Uno dei complessi monumentali più suggestivi del centro storico della città partenopea.

Il monastero risale al 1310, la sua costruzione risale all’epoca Re Roberto d’Angiò e sua moglie Sancia di Maiorca.

I giardini sono suddivisi al suo interno in 4 settori. Due di questi sono decorati all’italiana, con disegni decorativi con siepi e fontane altre invece rappresentanti agrumeti.

Passeggiando all’interno del chiostro risalteranno i colori caldi degli agrumi rappresentati sulle maioliche, mentre le parenti interne ai quattro lati sono interamente affrescate. Gli affreschi sono rappresentativi della vita dei santi e momenti allegorici con scene dell’Antico Testamento.

Il Presepe del Chiostro

Non dimenticate prima di uscire di fare visita al grande presepe esposto nella parte interna del chiostro, è un vero spettacolo.

 

Le maioliche del chiostro di Santa Chiara

Scaturchio – la sfogliatella riccia o frolla

Dopo aver passeggiato a lungo ed esser stati affascinati da tanta bellezza, sicuramente vi sarà vento un certo languorino. Ecco a vuoi una delle tappe gastronomiche a cui non potrete assolutamente resistere. L’antica pasticceria Scaturchio e quella di Attanasio. Sono situate proprio nel centro storico e poi distante dalle maggiori attrazioni, è una dolce meta, sia per i napoletani che per gli stranieri. Sarà difficile scegliere tra le due tipologie di sfogliatelle “la frolla” e “la riccia”. A voi quale piace di più?

 

La sfogliatella frolla nella Galleria Umberto a Napoli

 

La sfogliatella frolla sul lungomare Caraccio di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo. 

 

Lasciatevi deliziare dalle bellezze campane.

La vostra vacanza ad ischia vi aspetta!

Prenota subito, l’appartamento che fa per te!

ACQUAMARINA APARTMENT


TURCHESE APARTMENT